28 e 29 settembre 2023 |
Giardino Lavinia Fontana | via del Piombo 5 | Bologna
F-AUTRICI
Rassegna di teatro e comunità
Performance, spettacoli e laboratori
– per F-autrici di vite ma anche di opere, lavori, idee e nuovi approcci alla maternità
– per i loro compagni e compagne di vita
– per i loro bambin*
– per tutte, tutti e tutt*!
Si torna a lavorare, le vacanze sono finite!
Madri alle prese con le routine di un nuovo anno scolastico: ma non solo madri, lavoratrici, artiste, autrici di un contemporaneo decisamente complesso.
Gli anni passano ma la rivoluzione del femminile rispetto ad un mondo di matrice patriarcale è lenta. Passo dopo passo le prime vittorie ma anche molta stanchezza.
In scena donne che raccontano storie di madri, di affetti, cura e di ricordi.
Evento gratuito
Per prenotare il laboratorio (POSTI LIMITATI!):
compagnialegami@gmail.com– 3287312861
***Scopri il programma!***
28 settembre
Dalle 19:30
APERITIVO E BUFFET
20:30
RICORDAMELO
Performance per attrici e marionetta corporea
Di Compagnia LegÀmi
Con Anna De Battisti, Giorgia Nason e la marionetta Dora
Un’incursione performativa tragicomica per condividere esperienze individuali e collettive e riflettere insieme sul tema della memoria.
Dora è una donna anziana che vive sola, con una signora che la aiuta, come tante nonne… I suoi ricordi emergono da un baule, ma sono difficili da dipanare, si confondono, si annebbiano; fanno intravedere una storia di affetti consumati, stanchezze, ma anche possibili riscatti d’amore.

21:00
JUKE BOX AL FEMMINILE
Spettacolo di teatro fisico e d’autore
Di Compagnia LegÀmi e Compagnia Fucine Luciano Edera
Con Mariagrazia Bazzicalupo e Ilaria Weiss, regia Gabryel Kool e Mariagrazia Bazzicalupo, drammaturgia Gabryel Kool e Ilaria Weiss
“Mi domando cosa succederebbe se si parlasse di tutto questo…”. Due donne diverse, due percorsi, due idee di vita opposti. M. è diventata madre a 41 anni. I. non vuole avere bambini. M. vuole raccontare luci e ombre di questo evento tanto atteso. I. è stanca di dover giustificare al mondo le sue scelte.
“Ti diranno di non urlare”
“Io ti dico che puoi essere te stessa”

29 settembre
18:00
PENSATI LIBERA SEMPRE (mARTErnità)
Laboratorio di teatro fisico e e danza contemporanea rivolto a madri con i loro bambini, condotto da Marta G. Tabacco e Mariagrazia Bazzicalupo
Attraverso il teatro fisico e la danza porteremo il gruppo a lavorare non solo sulla ricerca di una presenza fisica e di una libertà emotiva ma anche di nuovi modi di stare con i propri bambini.
Un momento di condivisione rivolto a mamme e tutrici che vogliono tornare a giocare con il proprio corpo insieme ad altre donne, per riscoprire la loro parte più selvaggia.
Un lavoro sul ritmo, la plasticità del corpo, la relazione autentica con l ‘Altro.

20:00
APERITIVO E BUFFET
21:00
LOCO
Spettacolo di danza contemporanea
Con Marta G. Tabacco e Martina Platania, voce fuori campo Mariagrazia Bazzicalupo, co-regia Marta G. Tabacco e Mariagrazia Bazzicalupo
Per qualcuno cambiare casa è complesso, necessita di tempo prima, durante e dopo il cambiamento stesso; per altri è veloce, leggero. Non sempre però mattoni e tetto danno la dimensione di casa.
Quadri pittorici danzati e raccontati accompagnano lo spettatore in un viaggio alla scoperta di cosa significa “sentirSi a casa”, oltre le mura e verso un luogo degli affetti.

***
Info e prenotazioni
compagnialegami@gmail.com
3287312861 – 3280178208
***
Progetto realizzato con il contributo del Quartiere Santo Stefano di Bologna