Laboratori teatrali

Parte fondante del lavoro della Compagnia è il training condiviso, un allenamento inteso non solo come pura preparazione ginnica, ma come atto di ricerca e arricchimento, prendendo spunto dai grandi Maestri del Novecento.

Attraverso l’esplorazione dei limiti e delle possibilità espressive del corpo, si traccia un percorso che ha come punto di arrivo una drammaturgia comune.

UMWELT
FINO ALL’ULTIMO RESPIRO 

Laboratorio di teatro fisico e drammaturgia corporea
a cura di Compagnia Teatrale LegÀmi 

“Ogni animale è racchiuso all’interno della propria bolla sensoriale e percepisce solo un piccolo frammento di un mondo immenso. È una parte di ambiente che possiamo sentire e percepire.
Questa bolla è descritta dalla parola
umwelt.”

A partire dall’8 novembre 2022, ogni martedì
Dalle 18:30 alle 20:00 
c/o “Sala Futura” alla Casa delle Associazioni “Baraccano”, via Santo Stefano 119/2  Bologna 

Calendario degli appuntamenti
8, 15, 22, 29 novembre
6, 13 dicembre

UMWELT-FINO ALL’ULTIMO RESPIRO è un laboratorio di teatro fisico e drammaturgia corporea, un training condiviso, parte fondante del lavoro della Compagnia LegÀmi. Un allenamento inteso non solo come pura preparazione ginnica, ma come atto di ricerca e arricchimento. 

Con un’identità multidisciplinare, attingendo da teatro fisico, teatro danza, commedia dell’arte, clownerie, mimo corporeo e arti circensi, il laboratorio si struttura su lezioni tematiche per sviscerare le varie possibilità stilistiche. L’intento è di fornire una possibilità di espressione libera del singolo e contemporaneamente lavorare sulla creazione di un linguaggio condiviso dal gruppo, verso una drammaturgia comune; ottenere strumenti per cambiare la propria concezione di movimento in modo da uscire dai soliti pattern, spezzare le proprie abitudini ritrovando una neutralità che ci permetta di trasformarci ed evolverci secondo gli stimoli. 

Umwelt, prima tappa di “Fino all’Ultimo Respiro”, si propone di indagare la nostra nicchia ecologica, intesa come sistema di abitudini, prassi, strategie di sopravvivenza che portiamo all’interno della sala teatrale; comfort zone, da cui partire, per poter fuoriuscire alla scoperta del contatto con l’altro. 

Il laboratorio è aperto a tuttə, professionistə e non; per chi già lavora in ambito artistico è l’occasione per confrontarsi con altrə artistə in un’ottica di scambio di pratiche da poter introiettare nel proprio lavoro di ricerca. Per chi è nuovə, è la possibilità di avvicinarsi ad un modo di esplorare ed esplorarsi in un contesto di cura. 

CONTATTI  
Per partecipare, info e costi scrivi a compagnialegami@gmail.com o chiama 3293640294/3453184244. 

Precedenti edizioni

La Compagnia, sotto la guida di Mariagrazia Bazzicalupo, ha realizzato dal 2018:

  • Fino all’ultimo respiro” il laboratorio permanente di teatro fisico e drammaturgia del corpo, II edizione 2018-2019, 3 moduli, presso Casa delle Associazioni Baraccano, Bologna.
  • Fino all’ultimo respiro” il laboratorio permanente di teatro fisico e drammaturgia del corpo, III edizione 2019-2020, 2 moduli, presso Casa delle Associazioni Baraccano, Bologna.
  • Fino all’ultimo respiro” il laboratorio permanente di teatro fisico e drammaturgia del corpo outdoor, IV edizione 2020-2021, presso Piazza dei Colori e Giardino Santa Marta, Bologna.
  • Fino all’ultimo respiro” il laboratorio permanente di teatro fisico in versione site specific e outdoor prima al Giardino Santa Marta (ottobre 2021), poi a S.P.E.C.I.A.L.E. (novembre e dicembre 2021, marzo 2022) e di nuovo al Giardino Santa Marta (aprile e maggio 2022).