Cecità e Dissoluzione - Laboratorio 2024/2025
𝙵.𝚄.𝚁. – 𝙲𝚎𝚌𝚒𝚝à 𝚎 𝙳𝚒𝚜𝚜𝚘𝚕𝚞𝚣𝚒𝚘𝚗𝚎
Presenza, dissociazione, corpo neutrale e grottesco.
Cecità, sgretolamento emotivo, senso del vuoto, catarsi.
Cecità e Dissoluzione, un percorso di teatro fisico per restare umani: è la prima tappa del percorso “Fino all’Ultimo Respiro” 2024/2025.
F.U.R. è un laboratorio di ricerca fisica e vocale, che nasce dall’esigenza e dal desiderio della compagnia di allenarsi e creare una propria grammatica attoriale intrecciando diversi linguaggi performativi.
A partire dal 5 novembre 2024, ogni martedì dalle 18:30 alle 20:00 c/o “Sala Futura” alla Casa delle Associazioni “Baraccano”, via Santo Stefano 119/2 Bologna.
Questo laboratorio è parte fondante del lavoro della Compagnia LegÀmi, co-condotto dall’attrice, regista e training director Mariagrazia Bazzicalupo e dall’attore, formatore teatrale e training leader Marco Rampello. Un allenamento inteso non solo come pura formazione attoriale, ma come fucina di nuove idee e stimoli nell’ambito della ricerca teatrale.
Sono due testi che ci guideranno in questo percorso: entrambi affrontano il tema dell’alienazione, sebbene da prospettive diverse. Kane in “Psicosi delle 4:48” mette in evidenza l’alienazione individuale dal mondo e da sé stessa, mentre Saramago in “Cecità” espande questo concetto a livello sociale.
Attraverso questo confronto i partecipanti esploreranno il corpo come strumento di espressione estrema, rivoluzione e rinascita, sperimentando una discesa nelle profondità dell’essere umano e nella sua capacità di relazionarsi con sé e con gli altri; esamineremo i concetti di isolamento, perdita di controllo e dissoluzione, ispirati dalle esperienze di alienazione individuali e collettive presenti nei due testi.
Quello di LegÀmi è uno spazio in cui ci si potrà avvicinare al mestiere dell’attore grazie al training che non è solo un allenamento ma la via per scoprire altre possibilità di abitare attivamente la scena e il proprio corpo. Il laboratorio avrà un carattere transculturale e multidisciplinare, così da poter lavorare sulla poliedricità e sulle resistenze dei partecipanti in modo organico e creativo, mirando a superare i propri limiti e immergendosi nella sperimentazione teatrale tramite la ricerca e la poetica portata avanti
in questi anni dalla Compagnia.
Il laboratorio è aperto a tuttə, professionistə e non; per chi già lavora in ambito artistico è l’occasione per confrontarsi con altrə artistə in un’ottica di scambio di pratiche da poter introiettare nel proprio
lavoro di ricerca. Per chi è nuovə, è la possibilità di avvicinarsi ad un modo di esplorare ed esplorarsi in un contesto di cura.
LegÀmi Compagnia Teatrale porta avanti una ricerca artistica e poetica, che affonda le radici nello stretto rapporto con la comunità in cui è inserita, con l’obiettivo di proporre atti performativi autentici che fuoriescano dal costrutto teatrale per riversarsi nella piazza, intesa come luogo d’esistenza dove poter sentirsi parte di un corpo organico e innescare meccanismi di scambio all’insegna di una crescita
condivisa non solo attoriale ma anche umana.
CONTATTI
Per info, costi e iscrizioni scrivi a compagnialegami@gmail.com
Le tappe precedenti
AnyBody - Le possibilità di un corpo accogliente (2023)
Un corpo, qualsiasi corpo, nessuno.
Presenza e protagonismo, mimesi e coralità, assenza.
Quando e come, si può definire un corpo “accogliente”? Cosa può essere accolto o meno?
Durante il percorso Fino all’Ultimo Respiro abbiamo indagato insieme cosa può voler dire accogliere, cercato le possibilità corporee che ruotano intorno a questo tema, inserendole in un’ottica teatrale performativa, andando ad esplorare a che tipo di possibilità potrebbe aprirci un corpo pronto ad essere accogliente verso l’esterno, quindi verso ciò che avviene intorno a esso, e verso l’interno, ovvero verso ciò che accade sotto pelle.
Il percorso si è svolto da ottobre 2023 a maggio 2024
Forme, Orme e Nuovi Sguardi - da aprile a giugno 2023
ABITARE ABITUDINI - da gennaio ad aprile 2023
UMWELT - novembre e dicembre 2022
PENSATI LIBERO - settembre e ottobre 2022
Una ripresa del contatto, per uscire fuori dagli schermi e ritrovare, nel movimento e nell’ascolto, un respiro comune.
20 e 27 settembre 2022 e 11, 18 e 25 ottobre 2022 alla Casa delle Associazioni “Baraccano”, in via Santo Stefano 119/2 a Bologna.
I primi cinque appuntamenti del laboratorio di teatro fisico Pensati Libero, a cura di Compagnia LegÀmi, si sono conclusi questo martedì, 26 ottobre.
Dopo aver creato e sperimentato in site specific per due anni, prediligendo il training in luoghi non teatrali, le attrici e gli attori di LegÀmi hanno sentito la necessità di indirizzare la ricerca artistica della Compagnia verso altre possibilità sceniche ed espressive.
Ed ecco che la sala teatrale, luogo d’origine e scambio, reclama la sua esistenza.
Seguendo un tracciato innovativo e aperto, consapevole della ricchezza appresa nel lavoro in outdoor, la sala fisica e strutturata non è stata vista come un limite, ma come un contenitore da ri-scoprire e ri-vivere, una zona protetta dove poter esplorare senza la paura dello sguardo dell’altro; allo stesso modo l’ingresso di non professionisti all’interno del training (pratica consolidata da diversi anni) diventa motivo di accrescimento per non cadere nell’autorefenzialità della pratica teatrale.
Concentrandosi su una visione non antropocentrica, andando oltre gli schemi e oltre gli schermi (visti come limite e barriera), ad ogni incontro di Pensati Libero si è indagato sulla centrale relazione con l’altro, con lo spazio e con il proprio corpo.
Partendo dalle tecniche del teatro fisico e delle Performing Arts, le/i partecipanti sono statə guidatə dall’attore e formatore teatrale Marco Rampello a conoscere e sperimentare il training della Compagnia. Ogni appuntamento ha affrontato varie tecniche teatrali, con influenze dal teatro-danza, dall’acrobatica e dalle arti circensi. Si sono poi misurati con l’uso della voce e del microfono, sul ritmo, sull’ascolto, sul lavoro collettivo e individuale, per s-muovere il corpo e relazionarsi in modo autentico con chi ci circonda, per generare connessioni autentiche e genuine. Un training condiviso, tra professionistə e non, un’occasione per confrontarsi e agire in un’ottica di scambio, per esplorare ed esplorarsi, in un contesto di cura e attenzione.
Questi primi cinque incontri sono stati l’anticipazione di un lavoro annuale, che prevede – dall’8 novembre – l’attivazione del laboratorio permanente Fino all’Ultimo Respiro, declinato nella nuova edizione UMWELT.
Ringraziamo tuttə le/i partecipanti, per aver accolto il nostro lavoro e per essersi messə in gioco con disponibilità e apertura.
Ringraziamo il Quartiere Santo Stefano per aver sostenuto questo percorso, permettendo di offrire un laboratorio teatrale di alta qualità a un prezzo calmierato e accessibile a tuttə.
Precedenti edizioni
La Compagnia, con la conduzione di Mariagrazia Bazzicalupo e Marco Rampello, ha realizzato dal 2018:
- “Fino all’ultimo respiro” il laboratorio permanente di teatro fisico e drammaturgia del corpo, II edizione 2018-2019, 3 moduli, presso Casa delle Associazioni Baraccano, Bologna.
- “Fino all’ultimo respiro” il laboratorio permanente di teatro fisico e drammaturgia del corpo, III edizione 2019-2020, 2 moduli, presso Casa delle Associazioni Baraccano, Bologna.
- “Fino all’ultimo respiro” il laboratorio permanente di teatro fisico e drammaturgia del corpo outdoor, IV edizione 2020-2021, presso Piazza dei Colori e Giardino Santa Marta, Bologna.
- “Fino all’ultimo respiro” il laboratorio permanente di teatro fisico in versione site specific e outdoor prima al Giardino Santa Marta (ottobre 2021), poi a S.P.E.C.I.A.L.E. (novembre e dicembre 2021, marzo 2022) e di nuovo al Giardino Santa Marta (aprile e maggio 2022).