Bolle

Rassegna gratuita di teatro e circo
Progetto a cura di LegÀmi Compagnia Teatrale, Circo Sotto Sopra e Magnifico Teatrino Errante

Prima edizione
6-7 dicembre 2019 in Piazza dei Colori

La bolla è sospensione, separazione, protezione e anche fragilità, un corpo, magari il nostro dove dentro scorrono le emozioni e il tempo che le governa.

“Bolle” è ribellione, motore di ricerca, uno stimolo al cambiamento inclusivo in cui l’essere umano nelle sue contraddizioni è la chiave di lettura per avvicinarci a quei luoghi intimi a volte a noi nascosti.

A seguito dell’affidamento dello spazio al civico 28A di piazza dei Colori – ottenuto tramite la vincita del bando Incredibol! – la compagnia teatrale LegÀmi e il contenitore progettuale dedicato all’infanzia Circo Sotto Sopra hanno voluto in questa occasione aprirsi alla Piazza inaugurando la propria nuova sede con una rassegna aperta e gratuita a tutta la cittadinanza, in cui realizzare interventi di teatro e circo dedicati a grandi e piccoli.

Piazza dei Colori ci è apparsa così, come un luogo architettonicamente molto bello e interessante, un palcoscenico a cielo aperto, ma separato dal resto della città; un insieme di culture che generano un mix stupendo di umanità in cui però regna una situazione diffusa di disagio e di fragilità.

Lo spazio in sé ha una vetrina che dà sulla Piazza: una Bolla, dunque, all’interno della quale tutto può succedere, uno stimolo al cambiamento inclusivo, al fine di abbattere i muri di paura e diffidenza che spesso ci rendono lontani, innanzitutto a noi stessi.